NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONE

Per info contattare il delegato di dipartimento, Prof. Cenci Goga, segue nota della Professoressa Stefanelli, delegato di Ateneo.

Carissime studentesse, carissimi studenti,

per quanti stiano per rientrare in Italia, tra le motivazioni di “assoluta urgenza/necessità” di cui al modulo di autocertificazione aggiornato al 28.3.2020, è possibile indicare una delle seguenti, che la Conferenza dei Rettori ha sottoposto ufficialmente all’attenzione del Ministro dell’Università e della ricerca:

1.       Chiusura delle residenze universitarie nei Paesi esteri

2.       Scadenza contratto di affitto nel Paese estero

3.       Conclusione del periodo di mobilità previsto/fine della borsa di studio per la mobilità

4.       Suggerimento al rientro in patria da parte delle università/autorità del Paese estro

5.       Mancanza di copertura assicurativa/sanitaria

Restando a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti o supporto, invio i miei più cari saluti.

Prof.ssa Stefania Stefanelli

DIDATTICA ED ESAMI PER ERASMUS INCOMING

Gli studenti incoming tornati nei propri Paesi possono seguire i nostri corsi on-line e fare anche gli esami on-line se e quando previsti.

Possono anche rientrare a Perugia se e quando le attività riprenderanno il normale corso.
La mobilità Erasmus, in questi casi, non è conclusa.

TEACHING AND EXAMS FOR ERASMUS INCOMING

All incoming students that have gone back to their countries can still attend our on-line courses and also take the exams, if and when applicable.
They could also come back to Perugia when the normal activities are eventually restored.
Erasmus mobility is indeed still active.

Beniamino Cenci Goga
Erasmus and internationalization delegate

Nuove indicazioni COVID 19 e mobilità internazionale - 26 marzo 2020

Per info relative agli studenti di Medicina Veterinaria contattare il delegato Prof. Cenci Goga

Carissime studentesse, carissimi studenti,

l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), interpellata dalla CRUI, invita quanti di voi riscontrassero difficoltà nel rientro in Italia a mettersi  in contatto con la Rappresentanza diplomatica o consolare territorialmente competente, segnalando la vostra presenza e i problemi che incontrate.

La Farnesina può infatti attivarsi solo laddove riceva indicazioni specifiche da parte della Rappresentanza.

Vi raccomandiamo ancora una volta di tenere costantemente sotto controllo il sito dell’Ambasciata italiana nel Paese in cui vi trovate (che viene continuamente aggiornato) e registrarvi sul sito “Dove siamo nel mondo” indicando tutti i recapiti possibili. Scaricando la relativa app potrete inoltre ricevere sms e notifiche push con gli aggiornamenti in tempo reale.

Per i rientri che prevedono uno scalo in Germania è fondamentale prenotare voli che arrivino e ripartano dal medesimo aeroporto.

Ciò in quanto in Germania, in questo momento, non è consentita la circolazione per trasferirsi da un aeroporto ad un altro. Solo in caso di estrema difficoltà, ci si può rivolgere alla Rappresentanza italiana competente per zona, chiedendo l’assistenza consolare o di ambasciata.

L’elenco delle rappresentanze in Germania è sul sito MAECI: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze?p=GERMANIA&c=&q=&ricerca_articoli=Visualizza+i+risultati#

Ambasciate e Consolati - esteri.it

Ambasciate e Consolati

www.esteri.it

Vi consiglio quindi, se state per intraprendere un viaggio di rientro in Italia, di controllare gli aeroporti di eventuali scali e di annotarvi i recapiti delle rappresentanze nel Paese in cui fate scalo (soprattutto in Germania).

Allego infine il nuovo modulo di autocertificazione, aggiornato al d.l. 25 marzo 2020, n. 19.

Con i più cari saluti

Prof. Stefania Stefanelli

Delegato all’Internazionalizzazione e Cooperazione internazionale

Vi terremo costantemente informati.
Con rinnovati cari saluti

Prof. Beniamino Cenci Goga