SCARICA LOCANDINA "Le filiere portanti dell’agroalimentare italiano. Esperti a confronto"

Il giorno 8 Aprile 2021 dalle ore 14:00 in modalità telematica su piattaforma Zoom si terrà l’evento "Le filiere portanti dell’agroalimentare italiano. Esperti a confronto" a conclusione della IV edizione del Master Universitario di II livello "Dairy Production Medicine" dell’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Medicina Veterinaria.

LINK ZOOM

Obiettivo del webinar è quello di promuovere la conoscenza di norme, metodi e indirizzi in materia di allevamento nel rispetto dell’ambiente, del benessere e della salute animale, in riferimento alla sicurezza sanitaria degli alimenti e alla sanità pubblica veterinaria.

C’è una sorta di antinomia essenziale tra il principio generale che sostiene il «benessere animale» e l’idea stessa di allevamento. Pur tuttavia è emersa la necessità di conciliare l’inconciliabile superando, almeno a livello concettuale, due necessità così evidentemente antitetiche. Da un lato il dovere di assicurare ai cittadini dell’Unione europea un’alimentazione completa, dall’altro la volontà di rispettare quanti invece la rifiutano in nome di una crescente sensibilità etologica dai caratteri ancora indefiniti e fluttuanti.

Alcuni sondaggi indicano come siano diverse le preoccupazioni dei consumatori rispetto all’allevamento degli animali da reddito. Secondo campagne mediatiche ricorrenti sembra che i consumatori siano preoccupati per l’alimentazione degli animali, “allevati non in modo naturale e la cui crescita è forzata” e che il settore produttivo verso il quale si ha meno fiducia sia quindi quello dell’allevamento. È impellente che il medico veterinario sappia dare risposte opportune, che i servizi veterinari del servizio sanitario nazionale offrano ai tecnici un supporto adeguato e che argomenti come la sostenibilità, l’impatto della zootecnica sui gas serra, il benessere animale, la sicurezza sanitaria degli alimenti, la richiesta di cibi etnici, le zoonosi e le malattie transfrontaliere siano affrontati in maniera corretta.

Il Bloomberg Global Health Index ha posizionato l'Italia al primo posto su 163 paesi e la nostra dieta, con la sua gamma completa di cibi essenziali, merita sicuramente gran parte del merito. Purtroppo, tornano, a cicli ricorrenti, discussioni e polemiche sul ruolo degli alimenti di origine animale. È però evidente che se la comunicazione è lacunosa e se i media rilanciano le notizie senza il corretto approfondimento, la miscela che ne risulta può essere esplosiva e danneggiare sia i consumatori che i produttori.

Ne parliamo con Alessandro Fantini, direttore della testata Ruminantia - http://www.ruminantia.itMaurizio Monaci, direttore del Master Dairy Production Medicine - http://www.medvet.unipg.it/didattica/master-e-corsi/dairy-production-medicineLuigi Scordamaglia, Ad Inalca e Presidente ASSOCARNI - https://www.inalca.it/it/ - http://www.assocarni.it,  Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano - https://www.parmigianoreggiano.com/it/Beniamino Cenci Goga, esperto European Food Safety Authority - https://www.efsa.europa.eu/it e docente Unipg, Pasqualino Santori, presidente dell'Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare - https://www.istitutoibva.it/wp/.

Grato per l'attenzione vi invio cordiali saluti

Maurizio Monaci - direttore Master DPM