Prof. Beniamino Cenci Goga  (prof. Ordinario settore scientifico disciplinare VET/04 - Ispezione degli alimenti di origine animale)
Sede : Dipartimento di Medicina veterinaria - Università degli Studi di Perugia
Telefono: +39 075 585 7929 - 7973 - 7934 - 7935 Fax: 7976
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il dottorato di ricerca, Terzo ciclo QF-EHEA (Qualifications Framework for the European Higher Education Area) e 8° livello EQF (European Qualifications Framework).

Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per

esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività.

Il Dottorato in «Sanità e scienze sperimentali veterinarie» e è articolato in tre curriculum:

  • Curriculum 1 – “Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie” - impiego e sviluppo di tecniche molecolari, cellulari e diagnostiche applicate alla nutrizione, alla riproduzione, al miglioramento genetico degli animali e alla terapia in campo veterinario.
  • Curriculum 2 – “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti” - strumenti per la sanità pubblica veterinaria e il controllo ufficiale degli alimenti di origine animale
  • Curriculum 3- “Scienze cliniche e diagnostica veterinaria” - trasferimento e applicazione di tecniche e conoscenze scientifiche nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e dei protocolli terapeutici delle malattie degli animali da compagnia e di interesse zootecnico.

Le attività formative sono svolte soprattutto nei primi due anni quando il dottorando deve maturare competenze scientifica e capacità di svolgere sia ricerca che divulgazione dei risultati raggiunti (attraverso presentazione di lavori a convegni o congressi e pubblicazione dei risultati parziali e totali delle ricerche svolte). Il terzo anno è prevalentemente dedicato allo svolgimento del lavoro di tesi.

Epidemiologia e Statistica 45 ore; Fornire conoscenze per affrontare la sorveglianza epidemiologica nell'ambito della sanità animale e igiene delle produzioni zootecniche; l'elaborazione di piani di emergenza per le malattie epidemiche e partecipazione alla loro gestione; la propaganda, consulenza e assistenza agli allevatori per la bonifica zoosanitaria e per lo sviluppo e il miglioramento igienico delle produzioni animali; il supporto tecnico-scientifico e operativo all'azione di farmacovigilanza veterinaria; uso dei metodi epidemiologici nei settori della sanità animale e pubblica; progettazione, implementazione e gestione di sistemi informativi e banche dati di interesse veterinario.

Benessere animale e buone prassi nelle produzioni animali 45 ore;

Benessere animale e sistemi di allevamento intensivo ed estensivo per specie di interesse zootecnico. Ottimizzazione delle tecniche di allevamento in funzione del benessere animale e della qualità delle produzioni. Modalità di applicazione dei metodi di valutazione dello stato di benessere animale in allevamento, durante il trasporto e la macellazione degli animali di interesse zootecnico. Misure ed azioni di miglioramento dello stato di benessere degli animali.

Analisi del rischio comunicazione del rischio e formazione 45 ore;

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel settore della sanità pubblica veterinaria principio di precauzione e preoccupazioni dei consumatori,  tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel settore della sanità pubblica veterinaria principi, concetti e metodi dell'analisi di rischio principi, concetti e metodi dell'analisi di rischio.

Seminari & Corsi

Corso di Lingua Inglese volto al raggiungimento del livello B2

  • I dottorandi potranno frequentare gratuitamente un corso di lingua all’anno tra quelli attivati dal Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unipg.it),

Corso in Gestione della Ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento erogato a livello di Ateneo

  • L' Ateneo offre un corso con moduli da 1 CFU volto a fornire competenze di base per la gestione dei progetti di ricerca, dalla fase progettuale alla redazione e gestione dei piani finanziari, monitoraggio e rendicontazione con l’obiettivo di rendere lo studente un ricercatore autonomo. I Corsi prevedono una verifica finale. La formazione potrà essere integrata da stage presso strutture di ricerca e di finanziamento della ricerca.

Corso in valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale erogato a livello di Ateneo

  • Il Dottorato offre la possibilità di partecipare ad un corso con 6 moduli da 1 CFU nei quali saranno approfondite tematiche inerenti il passaggio dalla ricerca di base alla ricerca applicata, il finanziamento della ricerca applicata; la valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale, la tutela delle opere dell’ingegno, il deposito dei brevetti, la creazione d’impresa e spin-off e tecniche di business planning. Il Corso prevede una verifica finale.

Corso di Statistica Applicata Experimental, method in agriculture

  • (3 CFU; 20 ore in collaborazione con il dottorato in Scienze Agrarie e con studenti del II anno della laurea in Agricoltura sostenibile)
  • Sono due lezioni a settimana di due ore per dieci settimane circa, con orari dipendenti dal semestre. Contattare obbligatoriamente a settembre il Prof Onofri tel. 6324 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la programmazione

Seminario sulle risorse bibliografiche scientifiche e l’editoria elettronica.

  • CFU (6 ore che includono la partecipazione obbligatoria alle prime 2 sessioni; la 3° sessione è facoltativa
  • Aula Informatica Polo Didattico Veterinaria

Terapia del dolore negli animali da compagnia CFU 4

  • Eziopatogenesi del dolore (infiammatorio, neuropatico e da cause sconosciute o incerte
  • Conseguenze cliniche del dolore e diagnosi di dolore in cane, gatto, cavallo e pets non convenzional
  • Principi di terapia del dolore (farmacologica e non farmacologica)
  • Focus on (con possibilità di discussione/dibattito) su:
    • Dolore acuto perioperatorio e internistico (2h - data da concordare)
    • Dolore muscolare e osteoarticolare (2h - data da concordare)
    • Dolore oncologico (2h - data da concordare)
    • Dolore odontostomatologico, oculare e auricolare (3h - data da concordare)
  • Lavoro autonomo (1 CFU)

Esercitazione sull’impiego delle scale del dolore nel gatto (http://www.animalpain.com.br/en-us/avalie-sua-habilidade.php)

  • Esercitazione sull’impiego delle scale del dolore nel cane
  • Esercitazione sull’impiego delle scale del dolore nel cavallo
  • Visualizzazione di video che descrivono i vari blocchi locoregionali utilizzabili negli animali domestici (https://wsava.org/committees/global-pain-council/

Corso di immunologia Veterinaria

  • La risposta immunitaria Innata: generalità
  • L’immunità innata nei sistemi di adattamento
  • Psiconeuroendocrinoimmunologia
  • Il sistema immunitario innato in risposta alle infezioni virali
  • Il sistema immunitario innato in risposta alle infezioni batteriche
  • Stressori infettivi e non infettivi: modulazione della risposta immunitaria innata in oncologia veterinaria
  • Espressione della risposta immunitaria innata in corso di melanoma
  • La risposta immunitaria Innata: metodi di valutazione
  • Reazioni di immunità innata: impiego pratico in immunologia clinica veterinaria

Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca

1. Evento scientifico a carattere nazionale e internazionale denominato "Game of research" organizzato dal personale non strutturato del Dipartimento di Medicina Veterinaria dove i dottorandi possono usufruire di una vetrina con cui comunicare i risultati delle loro attività.

2. "Modern Science Communication: Effective ideas and tools to represent data and deliver results" in collaborazione con Dottorato in Scienze e Biotecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali

Parte dei crediti formativi erogati saranno a scelta dello studente, definiti in accordo con il docente guida e approvati del Collegio dei Docenti del Dottorato.

Gli iscritti al dottorato seguono due tipi di percorsi formativi: uno specifico e personalizzato, fondato su attività di ricerca e studio individuale sotto la supervisione di uno o più docenti guida; l'altro, comune a tutti gli iscritti, basato su corsi e cicli di seminari.

I dottorandi sono inseriti nell'attività dei gruppi di lavoro già esistenti presso le strutture afferenti al corso di dottorato con un programma di ricerca approvato dal Collegio dei Docenti. Il dottorando può, secondo le decisioni del Collegio dei Docenti, seguire presso altre strutture in Italia o all'estero stage e corsi. Sono stimolati i rapporti di collaborazione tra dottorandi nello svolgimento dei progetti di ricerca e, a tale scopo, sono previsti regolari incontri tra i dottorandi e tutor finalizzati allo scambio di esperienze pratiche e conoscenze teoriche.

Sono in essere numerose convenzioni con sedi universitarie, con enti pubblici e con sedi private.

Ciascun dottorando espone i risultati della sua attività di ricerca in occasione di incontri semestrali obbligatori ai quali saranno invitati tutti i componenti il Collegio dei Docenti.

Curriculum 1: Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie

  • Peptidi oressizzanti e anoressizzanti: presenza, distribuzione, localizzazione e funzione nell'organismo animale;
  • Compartimento microvescicolare di cellule staminali mesenchimali, caratterizzazione bio-morfologica e applicazioni terapeutiche;
  • Genomica funzionale nel cavallo sportivo
  • Bio-morfologia delle cellule mesenchimali stromali (MSC) e loro applicazioni terapeutiche. Bio-morphology of mesenchymal stromal cells (MSCs) and their therapeutic applications;
  • Aspetti morfologici, biologici ed applicativi delle vescicole extracellulari. Morphological, biological and applicative aspects of extracellular vesicles;
  • Sviluppo di modelli in vitro per lo studio della rigenerazione dei tessut. Development of in vitro models for the study of tissue regeneration
  • Sviluppo di prodotti biologici e di dispositivi per l'ingegneria tissutale. Development of biological products and devices for tissue engineering
  • Nerve Grow Factor Scoiattolo Nerve Grow Factor in Squirrel

Curriculum 2: Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti

  • Alimenti funzionali per il miglioramento della salute umana e il benessere animale;
  • Dieta, sistemi di allevamento e qualità delle produzioni animali
  • Valutazione e tutela di prodotti di origine animale tipici e tradizionali;
  • Comportamento alimentare di erbivori selvatici e domestici;
  • Metodologie innovative per la valutazione dell’impatto ambientale legato al settore agro-alimentare;
  • Nutrigenomica e nutrigenetica: effetto degli alimenti nell’espressione genica in condizioni normali e patologiche;
  • Endoparassitosi e patogeni “vector-borne” e “water and food borne”
  • Tecniche biomolecolari per la diagnosi delle malattie infettive di origine animale;
  • Modelli matematici per l’identificazione di fattori di rischio delle malattie infettive di origine animale;
  • Nuove formulazioni di antimicrobici per la terapia di infezioni intracellulari a carattere zoonotico (Rhodococcus equi);
  • Valutazione fenotipica e genotipica dei ceppi batterici antibiotico resistenti di origine avicola rilevanti per la Sanità Pubblica;
  • Caratterizzazione genetico-molecolare del virus dell’Anemia Infettiva Equina per l’implementazione di strategie diagnostiche e profilattiche.
  • diagnostic improvement of infectious diseases of domestic animals, with special attention to dogs, cats, horses, and tortoises.
  • Creation of an alert system/surveillance for parvovirus infections in dogs and cats.
  • Comparison and integration of surveillance systems for infectious diseases of animals and humans.
  • Emerging infectious diseases in tortoises.
  • Mathematical models applied to infectious diseases of the animals.
  • Antibiotico resistenza: caratterizzazione fenotipica e genotipica in ceppi batterici isolati negli avicoli (Salmonella spp, E. coli, Campylobacter spp),valutazione comparativa  con ceppi di origine umana e studi preliminari sul contributo delle vescicole della membrana esterna (OMV) nel  trasferimento dell’antibiotico resistenza. Antibiotic resistance: phenotypic and genotypic characterization in bacterial strains isolated from poultry (Salmonella spp, E. coli, Campylobacter spp), comparative evaluation with strains of human origin and preliminary studies on the contribution of outer membrane vesicles (OMV) in the transfer of antibiotic resistance
  • Influenza delle linee genetiche sulla risposta immunitaria innata  negli avicoli: impatto su salute, benessere e performance. Influence of genetic lines on the innate immune response in poultry: impact on health, and performance
  • Metodi di diagnosi di infezioni riproduttive dei cavalli e ruolo dei retrovirus endogeni nella riproduzione equina. Diagnostic methods of equine reproductive tract infections and role of endogenous retrovirus in equine reproduction
  • Diagnosi e strategie di trattamento di infezioni polmonari di interesse veterinario e di salute pubblica. Diagnostics and treatment strategies of veterinary and zoonotic respiratory infections
  • Studio delle resistenze batteriche ai farmaci antibiotici. Antimicrobial resistances in veterinary clinical and zoonotic bacteriae
  • Caratterizzazione biomolecolare del virus dell’anemia infettiva equina. Biomolecular characterization of equine infectious anemia virus
  • Malattie trasmesse da vettori nel cavallo e negli animali da compagnia.Vector-borne diseases in horses and pets
  • Usutu: pathology, mechanisms of virus-host interaction and post-mortem monitoring of susceptible species
  • Evaluation of the effects deriving from Usutu virus and additional infectious agents co-infections in wild birds, with particular attention to avian hemoprotozoa
  • Evaluation of safety, shelf-life and nutritional values of novel  fish products.
  • Effects of bioactive compounds obtained from food by-products against food borne pathogens and spoilage microorganisms  in traditional meat products.
  • Evaluation of antimicrobial and antioxidant effects of natural substances and food by-products extracts in traditional dairy products.
  • Game meat and related products hygiene and safety.
  • Risk exposure to chemical contaminats in foods of animal origin
  • Risk-based meat inspection and integrated meat safety assurance (https://ribmins.com)
  • Quantitative risk assessment of Listeria monocytogenes in traditional RTE product (https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.2903/j.efsa.2019.e170906)
  • A risk assessment model for Escherichia coli in lymph nodes of bovine carcasses (https://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/eu-fora-hosting-sites-2019-2020.pdf)
  • Ropy Slime–Producing Leuconostoc mesenteroides Virulence Characteristics and Antimicrobial Resistance Profiles of Shiga Toxin-Producing Escherichia coli
  • Ritual slaughter (https://en.wikipedia.org/wiki/DIALREL).
  • Enterotoxin production by Staphylococcus aureus isolated from mastitic cows (our work cited by wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Staphylococcus_aureus)
  • A risk assessment model for Salmonella spp. in bovine carcasses (https://www.efsa.europa.eu/en/engage/fellowship)

Curriculum 3: Scienze cliniche e diagnostica veterinaria

  • Diagnostica immunofenotipica e comportamento biologico dei tumori del sistema nervoso del cane;
  • Pathway molecolari coinvolti nella metastatizzazione del melanoma del cane e marker tumorali di interesse prognostico;
  • Modificazioni epigenetiche in corso di neoplasie maligne del cane.
  • Modificazioni coagulative indotte dall'allenamento in Cavalli da Corsa PSI. Training-induced coagulation changes in TB Race Horses
  • Modificazioni quali-quantitative del sangue intero conservato e degli emocomponenti canini, felini ed equini, durante lo stoccaggio. Qualitative and quantitative changes in stored whole blood and canine, feline and equine blood components
  • Effetto della leucoriduzione sulla conservazione del sangue intero conservato e dei globuli rossi concentrati nel cane, gatto e cavallo. Effect of leukoreduction on the conservation of stored whole blood and concentrated red blood cells in dogs, cats and horses
  • Identificazine dei valori di riferimento di razza per parametri ematologici e biochimico-clinici  nelle varie specie animali. Identification of breed reference values for haematological and biochemical-clinical parameters in the various animal species
  • Studio delle peculiarità diagnostiche e prognostiche nelle neoplasie ematopoietiche negli animali. Study of the diagnostic and prognostic peculiarities in hematopoietic neoplasms in animals
  • Studio epidemiologico di malattie infettive e parassitarie emergenti nel sangue di cani e gatti donatori di sangue. Epidemiological study of emerging infectious and parasitic diseases in the blood of blood donor dogs and cats
  • Pleurodesi nel Suino. Pleurodesis in swine
  • Cellule staminali nei piccoli animali. Stem cells in small animals
  • Osteoartrosi nei piccoli animali. Osteoarthritis in small animals
  • Elettrochemioterapia nel sarcoma Canino.  Electrochemotherapy in Canine Sarcom
  • Studi di farmacocinetica, efficacia e tollerabilità di farmaci analgesici somministrati per differenti vie in animali da compagnia e da reddito. Tali studi prevedono la determinazione di parametri farmacocinetici e la valutazione dell’efficacia tramite applicazione di scale del dolore e determinazione della soglia nocicettiva meccanica. Pharmacokinetic, efficacy and tolerability studies of analgesic drugs administered by different routes in companion and production animals. These studies involve the determination of pharmacokinetic parameters and the evaluation of efficacy by applying pain scales and determining the mechanical nociceptive threshold. "
  • Studio sulle modificazioni anatomiche del rachide e del bacino del cavallo in correlazione alle malattie da poor performances. Study on the anatomical of the cervical spine and pelvis of the horse in correlation to poor performance
  • Infezioni ortopediche equine: nuove strategie terapeutiche. Equine orthopedic infections: new therapeutic strategies
  • Impiego della endposcopia dinamica nelle valutazione delle poor-performance nel cavallo atleta. Use of dynamic endposcopy in the evaluation of poor-performance in the athletic horse
  • Impiego della laparoscopia per il trattamento miniinvasivo della patologie gastroenteriche del cavallo I Use of laparoscopy for the minimally invasive treatment of gastrointestinal diseases of the horse
  • Neuropathology of wild birds: evaluation of basic response patterns to damage, with particular attention to neuronal satellitosis
  • SSTR2 expression and cytotoxicity studies on canine meningioma cell cultures using somatostatin analogues
  • Inter-observer agreement in diagnosis and grading of canine meningioma
  • Morphological and immunohistochemical characterization of intraventricular gliomas of the dog.
Ospedale Veterinario Universitario Didattico

Azienda Zootecnica Didattica

Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo

Medicina veterinaria Ciclo unico LM-42 D.M. 270/2004

Produzioni animali Laurea triennale L-38 D.M. 270/2004

Centro di Ricerca sul Dolore Animale