LABORATORIO DI MALATTIE INFETTIVE

 

Responsabile: Prof. Fabrizio Passamonti

Staff:

Prof. Fabrizio Passamonti (batteriologia)

Dott.ssa Maria Luisa Marenzoni (biologia molecolare)

Dott.ssa Valentina Stefanetti

Dott.ssa Elisa Rampacci

Prof.ssa Maria Pia Franciosini (patologia aviare)

Dott.ssa Patrizia Casagrande Proietti

Sig. Carlo Sanesi

Sig. Massimo Arcangeli

Prestazioni erogate:

Diagnostica batteriologica e biomolecolare. Per quanto riguarda la batteriologia il laboratorio si occupa di isolamento, tipizzazione batterica e della valutazione del profilo di sensibilità antimicrobica. La diagnosi molecolare delle infezioni virali e batteriche di interesse veterinario viene eseguita tramite metodiche di PCR e RT-PCR.

I servizi erogati sono contrassegnati con i codici riportati nel tariffario di Dipartimento:

 COD. 1393, COD. 1202, COD. 1406.

Locali in cui si svolge l’attività:

  • - Laboratorio di batteriologia localizzato al piano seminterrato edificio storico del Dipartimento di Medicina Veterinaria
  • - Laboratorio di diagnostica molecolare localizzato al 1° piano edificio storico del Dipartimento di Medicina Veterinaria

Giorni ed orari delle attività: tutti i giorni feriali dalle 08.00 alle 18.00

Recapiti telefonici:

075/5857689

075/5857662

Mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di accesso al servizio per utenti esterni all’OVUD:

La consegna dei campioni, in accordo con le misure di biosicurezza e nel rispetto della normativa di riferimento, avviene tramite corriere per i campioni che vengono inviati da strutture esterne (alcune fuori regione) oppure portati presso l’accettazione dell’OVUD dove è presente un apposito frigorifero destinato ai campioni del laboratorio di malattie infettive e parassitologia. I campioni sono accompagnati da un’apposita scheda debitamente compilata (vedi allegato) scaricabile dal sito dell’OVUD disponibile in formato cartaceo anche nell’apposito contenitore posto in prossimità del frigorifero.

I referti con i risultati delle indagini richieste vengono inviati tramite posta elettronica in quanto l’utente esterno è impossibilitato ad entrare in SIOVUD.

Modalità di accesso al servizio per utenti interni all’OVUD

I campioni, in accordo con le misure di biosicurezza e nel rispetto della normativa di riferimento, vengono consegnati presso l’accettazione dell’OVUD dove è presente un apposito frigorifero oppure consegnati direttamente presso i laboratori di Malattie infettive. Per i campioni provenienti da utenti interni viene eseguita la richiesta in SIOVUD con apposizione di un codice. I referti con i risultati delle indagini richieste vengono inseriti in SIOVUD consultabili dagli utenti interni dell’OVUD.  

I campioni vengono mantenuti refrigerati 4 °C e processati il giorno stesso dell’arrivo presso i laboratori.

I tempi di refertazione variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi e in caso di tempi più lunghi, l’utente viene contattato telefonicamente o tramite mail. 

 

Modulo