DELLA ROCCA Giorgia Professore Associato VET/07

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Dolore Animale (CeRiDA)

Laureata in Medicina Veterinaria (1989, Università degli Studi di Perugia)

Le principali tematiche di ricerca della prof.ssa Giorgia della Rocca riguardano studi di farmacocinetica, efficacia e tollerabilità di farmaci analgesici (FANS, Tramadolo, a2-agonisti, anestetici locali, CBD, ecc.) somministrati per differenti vie in animali domestici e da reddito. Tali studi prevedono la determinazione di parametri farmacocinetici a partire dalla curva concentrazione plasmatica del farmaco vs tempo, e la valutazione dell’efficacia del trattamento antalgico tramite applicazione di scale del dolore ed eventuale  determinazione della soglia nocicettiva meccanica.

Un’altra linea di ricerca riguarda l’allestimento e la validazione di strumenti metrologici per la valutazione del dolore negli animali domestici.

DI SALVO Alessandra -Ricercatore Universitario (RTI) VET/07

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (1997, Università degli Studi di Perugia).

Dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria (2003, Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Le principali tematiche di ricerca del settore riguardano studi di farmacocinetica, efficacia e tollerabilità di farmaci analgesici (FANS, Tramadolo, a2-agonisti, anestetici locali, CBD) somministrati per differenti vie in animali domestici e da reddito. Tali studi prevedono la determinazione di parametri farmacocinetici dalla curva concentrazione plasmatica vs tempo del farmaco e la valutazione dell’efficacia tramite applicazione di scale del dolore e determinazione della soglia nocicettiva meccanica.

DOTTORANDI

Dott.ssa IRMA NISI

Laurea in Medicina Veterinaria

Specializzazione in Sanità animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche

Dottoranda di Ricerca in SANITÀ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE- XXXVII CICLO (Dottorato Industriale, Azienda: ACME s.r.l.)

PROGETTO DI RICERCA: “Determinazione della dose efficace di una specialità medicinale a base di acido acetilsalicilico da somministrare per via orale negli stati febbrili degli equidi”

SETTORI ERC DEL GRUPPO

LS7_3 Pharmacologypharmacogenomicsdrugdiscovery and design, drugtherapy